Viaggio fotografico in Turchia – Dopo anni dedicati alla fotografia professionale, a volte sento il bisogno di allontanarmi dai servizi commissionati e, come dico io, “fare pace con la fotografia”, continuando a coltivare quella passione che brucia dentro di me. Per farlo, sento l’impellente necessità di viaggiare, immergermi in luoghi e culture completamente nuovi. Voglio carpirne l’essenza, farla mia, portarla con me e condividerla con le persone a cui tengo.
Allora mi sono detto: perché non condividere questa passione con altra gente che, nel frattempo, vuole imparare i segreti della fotografia? Nascono così i miei viaggi fotografici.
Ma che cos’è un viaggio fotografico? È un’opportunità di esplorare il mondo attraverso l’obiettivo della propria macchina fotografica, accompagnato da un professionista che ti guiderà, insegnerà e correggerà.
Il viaggio fotografico ti condurrà in luoghi nuovi e affascinanti, che scoprirai da una nuova prospettiva. Incontrerai persone e culture, immortalando momenti irripetibili e catturando emozioni autentiche. Svilupperai le tue abilità fotografiche, affrontando nuove sfide e migliorando il tuo stile e la tua tecnica.
La prima destinazione che ho scelto la Turchia, nel cuore del Medioriente, che incanta con la sua ricca storia, la sua cultura vibrante e i suoi paesaggi mozzafiato. Ma forse la vera magia della Turchia risiede nella sua gente: i sorrisi calorosi degli abitanti locali, l’ospitalità che ti fa sentire a casa e le tradizioni millenarie che si tramandano da generazioni. Un viaggio fotografico in Turchia è un’immersione in un mondo di colori ed emozioni. Un’esperienza che arricchisce non solo il portfolio di un fotografo, ma anche lo spirito.
PERCHÉ PARTIRE PER UN VIAGGIO FOTOGRAFICO IN TURCHIA
Possono partecipare al viaggio fotografi di tutti i livelli: dai principianti ai fotografi amatoriali più esperti ed attrezzati. Oltre alla tecnica base, imparerai che le fotografie non sono solo un ricordo personale ma un racconto da trasferire a chi le guarda e chi ne legge la storia.
Con il gruppo di partecipanti organizzerò una call conoscitiva per capire il livello di tutti. I principianti avranno 1 o 2 lezioni di teoria sempre in videochiamata prima della partenza.
Durante il viaggio approfondiremo i seguenti argomenti:
- Tecnica di base e attrezzatura fotografica
- Fotografia di architettura con tutte le sue problematiche
- Ritratto in viaggio: una modella sarà a nostra disposizione per essere fotografata per le vie di Balat e Fener
- Reportage e Street Photography: fotograferemo la vita di tutti i giorni soprattutto nei mercati e tra i vicoli cittadini
- Fotografia notturna: fotografia di architetture con condizioni di luce scarsa, gestione dei tempi posa lunghi
I partecipanti più meritevoli potranno essere inseriti nel mio organico di collaboratori.
Numero di partecipanti: minimo 6, massimo 10.
IL PROGRAMMA
Partenza 12 ottobre – Rientro 18 ottobre

Giorno 1 – Arrivo a Istanbul
Benvenuto nella magica Istanbul. Dopo essere trasferito in hotel, il gruppo trascorrerà la serata e pernotterà nella vibrante città.

Giorno 2 – Istanbul, Balat e Fener
Dopo un’abbondante colazione in hotel, la giornata è dedicata alla visita dei quartieri più caratteristici e meno conosciuti dal grande turismo, percorrendo le antiche strade fiancheggiate dalle tipiche abitazioni d’epoca. Partendo dalla Moschea del Solimano costruita dal grande architetto imperiale Sinan e che domina il panorama della città con il suo fascino ottomano, proseguendo poi per l’esterno del grande Acquedotto di Teodosio, si raggiunge il Corno d’Oro, entrando nel labirinto di viuzze colorate di Balat e Fener. Questi due quartieri, inseriti nella lista dei patrimoni dell’UNESCO, hanno fatto la storia della metropoli e fecero da sfondo al mescolarsi di culture e religioni durante la dominazione ottomana. Tra caratteristiche abitazioni, locande e botteghe di artigiani, sarà un piacere perdersi in vicoli e stradine, parlare con la gente del posto, bere un tè e scoprire gioielli nascosti come la bella Moschea di Zeyrek, che un tempo era il Monastero bizantino di Cristo Pantocratore, passando per lo storico Mercato degli Ebrei e ammirando dall’esterno la singolare architettura della

Giorno 3 – Istanbul i quartieri asiatici
La giornata inizia alla scoperta della parte asiatica di Istanbul. Istanbul è l’unica città al mondo che sorge su due continenti e i quartieri asiatici della metropoli rappresentano un miscuglio di storia, di culture e di religioni, dove convivono passato e presente. Si comincia con una passeggiata per il quartiere di Uskudar, uno dei più antichi del periodo ottomano, con la grande Moschea di Mihrimah e la più piccola Moschea di Şemsi Paşa. La passeggiata prosegue fino a Salacak da cui sarà possibile ammirare il Bosforo e la Torre di Leandro, anche conosciuta come Torre della Fanciulla, una torre costruita su un isolotto al centro del Bosforo e che custodisce un’antica leggenda. Si prosegue con la visita del coloratissimo ed elegante quartiere di Kuzguncuk, un vero e proprio centro multietnico dove vivono in pace da secoli musulmani, cristiani, armeni ed ebrei. Nel pomeriggio, passeggiata per Kadikoy, un quartiere moderno ricco di locali, bar, caffè e negozi; passeggiando per questa vivace zona della città, si assaporerà il fascino del famoso mercato cittadino, ammireranno chiese ortodosse e sinagoghe e si percorrerà la strada dello shopping del distretto di Moda.

Giorno 4 – Bosforo e mercato delle spezie
Dopo la colazione in hotel e l’incontro con la guida, ha inizio il tour del Bosforo, lo stretto di mare che separa la zona europea da quella asiatica; le sue profonde acque scure sono state fonte di ispirazione per un gran numero di poeti, scrittori e artisti. Il tour inizia con la visita al Mercato delle Spezie, uno dei bazaar coperti più famosi della città, rinomato per le sue spezie, prodotti di erboristeria, frutta secca, cibi, medicinali naturali, semi e radici di piante. Si prosegue con la visita alla Moschea Rustempasa, un vero gioiello nascosto nell’affollato quartiere e splendido esempio dell’architettura ottomana classica. A seguire, il tour prevede l’imbarco per un giro in battello sul Bosforo, passando sotto i ponti della città e ammirando le antiche case nobiliari ottomane lungo le sponde. Allo sbarco, ad attendere il gruppo una passeggiata per i quartieri portuali di Karakoy ed Eminonu, chiassosi e colorati, pieni di bancarelle e mercati, collegati dal Ponte di Galata. In serata, volo per la Cappadocia e trasferimento in hotel per il pernottamento.

Giorno 5 – Primo tour della Cappadocia
La sveglia all’alba è d’obbligo per chi vuole partecipare all’escursione in mongolfiera (opzionale non inclusa) e per chi vuole solo fotografare lo spettacolo nel cielo sopra i camini delle fate che si riempie di mongolfiere. Prima colazione e inizio del tour giornaliero della Cappadocia accompagnati da una guida locale. Il tour inizia con la visita della Valle di Devrent, famosa per le sue caratteristiche formazioni rocciose e i coni vulcanici di colore rosato, seguita dalla Valle di Pasabag (anche conosciuta come la Valle dei Monaci) con i suoi celebri camini delle fate, coni di tufo sormontati da massi di granito, da cui è possibile ammirare il favoloso panorama della vallata. Il pranzo verrà servito ad Avanos, un villaggio situato sulle rive del fiume Kizilirmak (fiume Rosso), famoso per le sue ceramiche di terracotta; si passerà anche per l’antico villaggio greco di Cavusin, noto per le chiese scavate nella roccia. Il tour prosegue con la visita del Museo all’aria aperta di Göreme, uno dei più grandi complessi monastici di chiese e cappelle rupestri in Turchia e nel mondo, con affreschi che testimoniano la vita di Gesù e dei monaci. L’ultima tappa sarà la visita esterna del castello di Uchisar, una grande fortezza scavata nella roccia di tufo. Per chi lo vuole può partecipare allo spettacolo dei dervisci tournée. Pernottamento in Cappadocia.

Giorno 6 – Secondo tour della Cappadocia
Colazione in hotel. A seguire, tour giornaliero della Cappadocia con la guida. La prima visita della giornata sarà presso la pittoresca cittadina di Mustafapasa, un tempo conosciuta come Sinasos perché abitata da una colonia di greci; si passeggerà per le stradine ammirando le facciate dei monasteri ortodossi e delle vecchie abitazioni in pietra colorata. Il tour prosegue per una delle parti più antiche e meno turistiche della regione, passando per il borgo di Cemil, un presepe vivente, con l’antico Monastero di Keslik, un impressionante complesso religioso scavato nella roccia con tanti ambienti differenti usati dai monaci dell’epoca. A seguire, ci si addentrerà nei meandri della città sotterranea di Mazi prima di incamminarsi nella Valle di Soganli: passeggiando per la valle, si noteranno speroni e particolari formazioni di roccia di tufo dove millenni fa hanno abitato le genti di questa regione. Pernottamento in Cappadocia.

Giorno 7 – Rientro in Italia
Dopo la colazione, il gruppo sarà trasferito in aeroporto per il volo per Istanbul.
ll tour include:
– VOLO A/R Milano Malpensa-Istanbul
– Assistenza H24
– Trasferimenti da/per l’aeroporto a Istanbul, Cappadocia
– 6 pernottamenti in hotel 4* con prima colazione inclusa
– Tour giornalieri PRIVATI (a piedi a Istanbul) inclusi il trasporto, la guida parlante italiano e gli ingressi per i siti e i musei
– Voli interni (Istanbul-Cappadocia-Istanbul), tasse incluse
– 6 cene in ristoranti tipici (bevande escluse)
– Assicurazione medico/bagaglio
Il tour non include:
– Bevande durante le cene
– Esperienza in mongolfiera
– Spettacolo dei dervisci
– Assicurazione annullamento facoltativa
Il Viaggio fotografico è organizzato in collaborazione con 4FunViaggi.
Per info scrivimi a info@alessandroarena.com o su whatsapp al numero +393495358764




























Leave a reply