Il primo ballo degli sposi è uno dei momenti più commoventi del matrimonio. Le luci si fanno soffuse, gli ospiti si radunano intorno ai novelli marito e moglie che, stringendosi l’uno all’altro, si abbandonano a un ballo romantico sulle note della loro canzone preferita.
Si tratta di un momento dal forte valore simbolico, che rappresenta l’inizio della vita coniugale. Il primo passo ufficiale, che celebra l’amore e l’unità della coppia di fronte a familiari e amici. Il primo ballo diventa così un ricordo indelebile per gli sposi: un momento intimo e romantico che verrà immortalato nelle foto, rendendolo eterno.
- PRIMO BALLO: QUANDO SI FA
- COME SCEGLIERE LA CANZONE GIUSTA
- LA SCALETTA DEI BALLI
- PAROLA D’ORDINE: ORIGINALITÀ
PRIMO BALLO: QUANDO SI FA
Il momento in cui si svolge il primo ballo della coppia può variare in base alle preferenze degli sposi e alla pianificazione dell’evento.
Alcuni scelgono di farlo poco dopo l’arrivo al ricevimento, per dare il via ai festeggiamenti. Altri preferiscono che avvenga subito dopo il taglio della torta, in modo che gli ospiti abbiano prima l’opportunità di mangiare e socializzare. Altri ancora, inaugurano con il primo ballo il momento danzante: tutti in pista, per scatenarsi a ritmo di musica!
Il consiglio è di dedicargli il giusto spazio, ma in qualunque momento si scelga di farlo, il primo ballo degli sposi creerà un’atmosfera magica per la coppia e per tutte le persone che saranno presenti per festeggiare insieme a loro.

COME SCEGLIERE LA CANZONE GIUSTA
Il primo ballo resterà per sempre impresso nella memoria degli sposi e la musica scelta risuonerà in eterno. Ecco perché è importante preferire una canzone che abbia un significato speciale per entrambi: potrebbe essere una canzone che rimanda a un momento particolare della storia d’amore o che rifletta i sentimenti reciproci.
La canzone, inoltre, dovrebbe rispecchiare lo stile e l’atmosfera del matrimonio. Nozze formali festeggiate tra le stanze di un castello richiedono una ballata romantica; per una cerimonia più amichevole, invece, si può optare per una musica più vivace e allegra.
Attenzione anche alla durata della canzone: meglio non sceglierne una troppo lunga se non si è abituati a ballare e a stare al centro dell’attenzione. Il consiglio? Fare delle prove per familiarizzare con il ritmo e con il tempo della musica.
Ad ogni modo, il suggerimento è di chiedere il parere di un dj o di un musicista che abbiano esperienza nel guidare gli sposi nella scelta della canzone per il loro primo ballo.

LA SCALETTA DEI BALLI
Oltre al ballo degli sposi, tradizione vuole che siano previsti altri due balli: il primo è quello tra la sposa e il padre dello sposo e tra lo sposo e la madre della sposa, a simboleggiare l’unione delle due famiglie; segue poi quello riservato alla sposa con suo padre e lo sposo con sua madre, che rappresenta la riconoscenza verso la famiglia di origine.
La maggior parte delle coppie predilige il ballo degli sposi con i propri genitori, per sottolineare il legame indissolubile. Un gesto di gratitudine e apprezzamento per tutto ciò che i genitori hanno fatto per loro nel corso degli anni e un modo per mostrare affetto e rispetto di fronte agli ospiti del matrimonio.
Si tratta di un momento commovente e significativo che simboleggia l’amore, la connessione e l’importanza delle relazioni familiari nella vita degli sposi.

PAROLA D’ORDINE: ORIGINALITÀ
Se tradizionalmente il primo ballo degli sposi dovrebbe essere un lento, alcune coppie scelgono di dare un tocco di creatività e personalizzare questo momento.
Alcuni optano per una coreografia personalizzata studiata nei mesi che precedono il matrimonio per stupire tutti gli invitati. Altri creano un mix di diverse canzoni che hanno un significato speciale per la coppia, passando da una canzone romantica e lenta per arrivare a una più vivace e divertente. Altri ancora coinvolgono gli ospiti nel primo ballo oppure incorporano luci ed effetti speciali.


Non importa che cosa si scelga di fare, l’importante è che il primo ballo degli sposi rifletta la loro personalità e la loro relazione come coppia.



























Leave a reply