Foto Matrimonio Varese: chiesa la Collegiata di Castiglione Olona

foto matrimonio varese - chiesa la collegiata castiglione olona

foto matrimonio varese – chiesa la collegiata castiglione olona

Foto Matrimonio Varese: chiesa la Collegiata di Castiglione Olona città, quest’ultima, che viene considerata  L’isola di Toscana in Lombardia  dal celebre scrittore e politico Gabriele D’Annunzio. Essa mantiene un sapore quattrocentesco che deve la sua fama a Branda Castiglioni che la plasma secondo le caratteristiche delle città ideali. Borgo di grande importanza strategica in passato, collocato tra due colline, non ha quasi subito trasformazioni in epoca successiva, costituendo una fotografia del primo Quattrocento.

E’ una città che presenta molte testimonianze sia storiche che artistiche, tra cui quella più importante voluta da Branda è la Chiesa dei Santi Stefano e Lorenzo, comunemente chiamata la Collegiata in quanto una volta vi era la presenza di un collegio di canonici. Da qui sono visibili ancora tracce dell’antico castello su cui la chiesa sorge; è ancora possibile scorgere l’antico portale d’ingresso.

La chiesa è costruita in uno stile che segna il passaggio dal gotico lombardo al Rinascimento, con il caratteristico rosone e gli archetti ciechi a tutto sesto, così come la facciata a capanna con mattoni a vista e la lunetta che impreziosisce il portale d’ingresso; la Collegiata è resa famosa soprattutto dall’opera di Masolino da Panicale, come dice Gabriele D’Annunzio: “ […] trovandomi immerso nella pittura di Masolino come in una fresca prateria toscana fiorita di fiori gialletti e rossetti […] ”.

L’artista fiorentino affresca i cinque spicchi della volta sopra l’altare a partire dagli anni trenta del Quattrocento, rappresentando delle storie della Madonna, dalla natività alla Dormitio Virginis. Il fascino del borgo di Castiglione e il mirabile lavoro di Masolino fanno di questo edificio una meta ambita dalle giovani coppie per la celebrazione del loro matrimonio.

La sposa ha il privilegio di percorrere la navata della chiesa a croce latina, immersa in un contesto storico artistico di grande pregio; oltre a Masolino sono presenti anche degli affreschi del Vecchietta e di Paolo Schiavo e Neri di Bicci, sempre pittori fiorentini, creando così anche una scelta insolita nel contesto lombardo, e mettendo in luce una cultura umanistica e legata ai viaggi di Branda Castiglioni.

E’ possibile ammirare la chiesa la Collegiata di Castiglione Olona sia internamente che esternamente nelle foto che Alessandro Arena ha scattato durante un matrimonio da lui seguito. Di seguito la gallery:

Foto Alessandro Arena

Per le tue foto di Matrimonio a Varese non esitare a contattarmi o dal sito o scrivendo all’indirizzo email alexarena@hotmail.com.

Potrebbero interessarti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.